Scuola sulla Parola
A cura di Davide Rondoni
In collegamento Zoom dalla Biblioteca Comunale di Sennori (Sardegna, Italia) e in diretta Youtube su InschibbolethTV
Da giovedì 24 a sabato 26 settembre 2020
Con Davide Rondoni, Peppe Millanta e Andrea Di Consoli
Perché una scuola sulla “parola”? E cosa significa? La questione riguarda sempre un mito da sfatare, da una parte l’idea che il culto dell’immagine stia vincendo tutti i set nella partita con la parola, dall’altra l’ingenuità che il mito dell’immagine non abbia esso stesso a che fare con il linguaggio. Lo sguardo critico di chi con le parole ci lavora ci aiuta a comprendere che in realtà la nostra epoca è satura di “parole”, dalla politica all’intrattenimento, dai social media all’informazione.
L’era di Facebook, Twitter, Instagram, Whatsapp, ecc., impone l’urgenza di ripensare la comunicazione e di formare nuove figure professionali.
A guidarci in questo percorso sperimentale saranno tre artisti e professionisti della parola: il poeta Davide Rondoni, lo scrittore e autore Rai Andrea Di Consoli, lo scrittore e sceneggiatore Peppe Millanta. Sempre pronti ad ingaggiare «l’intollerabile lotta con le parole e col loro significato» (Thomas Stearns Eliot).
Emergenza Covid-19
Visto il protrarsi dell’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19 e considerata l’incertezza sui tempi della stessa, l'associazione ha deciso di svolgere la Scuola estiva in diretta web al fine di tutelare la salute dei relatori e del pubblico, riservando la possibilità per lo desiderasse e potesse, di partecipare in presenza (posti limitati). L'iniziativa sarà, in ogni caso, interamente trasmessa in diretta sul canale youtube InschibbolethTV e rimarrà visibile in differita. A tutti gli iscritti sarà garantita la possibilità di intervenire nelle discussioni attraverso la piattaforma Zoom.
Programma
Giovedì 24 settembre 2020
15:50 Arrivo e registrazione partecipanti
16:00-18:00 Prima Lezione sulla Parola con Peppe Millanta
Ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale di Sennori, Peppe Millanta presenta il suo libro Vinipeel degli orizzonti, Neo edizioni 2018.
Venerdì 25 settembre 2020
16:00-18:00 Seconda Lezione sulla Parola con Davide Rondoni
Sabato 26 settembre 2020
16:00-18:00 Terza Lezione sulla parola con Andrea Di Consoli
Ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale di Sennori, Andrea Di Consoli presenta il suo libro Diario dello smarrimento (Inschibboleth edizioni 2019) e a seguire Davide Rondoni presenta il suo libro Noi, il ritmo. Taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice), La nave di Teseo 2019.
Iscrizioni e Costi
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 21 settembre 2020.
La partecipazione alla Scuola estiva è libera e gratuita per tutte le categorie di iscritti (Studenti scuole superiori, Studenti Universitari, Insegnanti, Altre categorie).
Per richiedere l'iscrizione è necessario compilare il form on line presente al seguente indirizzo
Una volta compilato il form on line riceverete conferma.
Attestati e riconoscimenti
A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La Scuola è organizzata da
Centro ricerche filosofiche letterarie scienze umane di Sassari e Comune di Castelsardo (Festival Un'isola in rete).
In collaborazione con
Associazione culturale Inschibboleth.
Con il contributo di
Regione autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport), Fondazione di Sardegna e Comune di Sennori.