III Edizione 2021
Scuola estiva di Critica e Letteratura
In collegamento Zoom dall'Archivio Storico e Biblioteca Comunale di Castelsardo (Sardegna, Italia) e in diretta Youtube su InschibbolethTV
Da giovedì 9 a venerdì 10 settembre 2021,
con lezioni di Giorgio Ficara, Raffaele Manica, Filippo La Porta, Massimo Onofri e Gianni Turchetta.
Dopo due edizioni in cui si son sondati i problemi fondamentali della critica: l’ermeneutica letteraria, il giudizio di valore, la questione del canone, la terza edizione della Scuola di Critica e Letteratura prende come assunto il fatto che non esiste la Critica senza i critici. Abbiamo chiesto quest’anno ai relatori coinvolti, accademici e critici letterari di primo piano nel panorama italiano di mettersi in dialogo e relazione con i grandi del Novecento. Cinque critici di oggi in relazione con cinque critici del passato: Onofri-Garboli, Manica-Debenedetti, Ficara-Praz, Turchetta-Fortini, La Porta-Pampaloni. Perché la Critica non si dà se non nella manifestazione concreta di chi la pratica e di chi l’ha praticata. Parteciperanno inoltre 4 giovani studenti o ricercatori selezionati tramite call for papers.
Emergenza Covid-19
Visto il protrarsi dell’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19 e considerata l’incertezza sui tempi della stessa, l'associazione Inschibboleth ha deciso di svolgere la II edizione della Scuola estiva di critica e letteratura in diretta web al fine di tutelare la salute dei relatori e del pubblico, riservando la possibilità per chi lo desiderasse e potesse, di partecipare in presenza. L'iniziativa sarà, in ogni caso, interamente trasmessa in diretta sul canale youtube InschibbolethTV e rimarrà visibile in differita. A tutti gli iscritti sarà garantita la possibilità di intervenire nelle discussioni attraverso la piattaforma Zoom.
Programma
Giovedì 9 settembre 2021
15:00-16:00 - Lezione di Raffaele Manica, Giacomo Debenedetti.
16:00:17:00 - Lezione di Massimo Onofri, Cesare Garboli.
17:00-18:00 - Lezione di Giorgio Ficara, Mario Praz.
18:00-18:30 - Discussione.
18:30-19:00 - Presentazione del libro di Massimo Onofri, Storia di Sciascia, Inschibboleth 2021.
Con Massimo Onofri e Federico Piras.
19:00-19:30 - Presentazione del libro di Giorgio Ficara, Vite libertine, La nave di Teseo 2021.
Con Giorgio Ficara e Federico Piras.
19:30-20:00 - Presentazione del libro di Giuseppe Lupo, Il pioppo del Sempione, Aboca 2021.
Con Gianni Turchetta e Giuseppe Lupo.
Venerdì 10 settembre 2021
11:00-13:00 - Spazio dedicato 4 interventi selezionati tramite call for papers*
15:00-16:00 - Lezione di Gianni Turchetta, Franco Fortini.
16:00:17:00 - Lezione di Filippo La Porta, Geno Pampaloni.
17:00-18:00 - Discussione.
18-00-18:30 - Ricordo di Nino Borsellino.
18:30 - Presentazione del libro di Filippo La Porta, Come un raggio nell’acqua. Dante e la relazione con l’altro, Salerno Editrice 2021.
Con Filippo La Porta e Federico Piras.
19:00 - Presentazione del libro di Alessandro Cutrona, Questione di sguardi. Il punto di vita e la narrazione, Il Palindromo 2020.
Con Alessandro Cutrona e Federico Piras.
19:30 - Conferimento premio per la giovane critica Dino Garrone (II edizione).
Iscrizioni e Costi
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 4 settembre 2021. Per richiedere l’iscrizione è necessario compilare il form on line presente al seguente indirizzo: https://forms.gle/GcaiH9VppVWCfsBs9. Il form raccoglie l’iscrizione a diverse scuole, quindi occorre far attenzione a selezionare solamente le scuole alle quali si è interessati. Per tutte le categorie di iscritti, la partecipazione alla scuola richiede un contributo alle spese di € 20,00, a sostegno delle spese di realizzazione e di gestione dei collegamenti da versare tramite bonifico. Una volta compilato il form on line i richiedenti riceveranno conferma dell’iscrizione e le modalità con le quali effettuare il bonifico.
*Call For Papers – La critica e i critici.
La direzione scientifica della Summer School pubblica una Call for Papers volta alla selezione di interventi, della durata di 20 minuti, da parte di studiosi, sul tema La critica e i critici.
Il termine ultimo per la presentazione della richiesta è il 30 luglio 2021; La risposta sarà comunicata entro il 10 agosto 2021. La proposta di intervento dovrà essere inviata utilizzando il form on line presente al seguente indirizzo: https://forms.gle/wAgYcWwtPRFHBuxD9.
Dovrà contenere:
1. Il titolo del contributo in italiano;
2. I dati anagrafici e di residenza dell’autore;
3. L’abstract del contributo in italiano (max 1.000 battute);
4. Una nota biografica dell’autore (massimo 800 battute, spazi inclusi);
5. Un elenco di massimo 5 pubblicazioni dell’autore.
I testi saranno selezionati dalla direzione scientifica della scuola.
Attestati e riconoscimenti
Gli attestati saranno mandati in automatico a tutti i partecipanti.
La Scuola Estiva è organizzata da
Associazione culturale Inschibboleth e Centro di Ricerche Filosofiche, Letterarie e di Scienze Umane di Sassari (Festival Internazionale di promozione del libro e della lettura Un'Isola In Rete).
In collaborazione con
Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari e Biblioteca comunale di Castelsardo.
Con il contributo di
Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Fondazione di Sardegna e Comune di Castelsardo.