top of page

Nazareno Pastorino


N.P. è docente a contratto sulla Cattedra di Filosofia della mente e delle Scienze cognitive all’Istituto di Alta Formazione “Teseo” (SA), Dottore di ricerca in Filosofia e cultore della materia “Psicologia Filosofica”. Ha partecipato a molti convegni nazionali ed internazionali tra i quali: “Heidegger nel pensiero di Severino“, “Ischia and Naples International Festival of Philosophy” e “Il Futuro della Mente” È membro del comitato di Redazione della rivista «Logos» e della «Rivista Quaderni d’Inschibboleth». È membro di gruppi di ricerca dell’Università degli Studi di Salerno attualmente a lavoro su: “Per una ontologia della filosofia altomedievale”; e “Boezio innovatore. L'originalità degli ‘Opuscula sacra' e la loro ricezione in Gilberto di Poitiers e Tommaso”.

 

Pubblicazioni

Destino ed eternità. L'opera di Emanuele Severino, Inschibboleth, 2020.

Una questione da nulla: l'antica aporia dopo La struttura originaria in «Quaderni di Inschibboleth» 2024.

Sul grido delle solitudini. Il silenzio poetico e la testimonianza del repentino in Aldo Masullo, in «La Nottola di Minerva» 2023.

L'accordo tra differenti. Consonanza e differenza tra essere ed ente in Martin Heidegger in «La nottola di Minerva» 2022;

"Partecipazione assoluta” e “inerenza relativa” in Boezio in «Archivio di Storia della Cultura» 2020.

 


bottom of page